Ecco cosa dovremmo aspettarci dai matrimoni per l’anno in arrivo, secondo quanto affermato da Hamish Shephard di Bridebook.co.uk, la più importante app per wedding planner del Regno Unito, in un articolo pubblicato da “The Independent”:
1. Abiti “pratici”
La sposa moderna è scaltra e privilegia il comfort rispetto all’estetica, spiega Shephard.
Quindi, l’ascesa degli abiti da sposa con tasche, che offrono alle spose la possibilità di tenere con sé alcuni dei loro oggetti di valore, nel loro grande giorno (qualcosa preso in prestito e qualcosa di blu, forse?).
In alternativa, dopo un’ardua mattinata di trucco e parrucco e lunghissimi preparativi, possono semplicemente desiderare far riposare le loro mani mentre il loro sposo recita i propri voti.
Shephard sospetta che queste spose cercheranno abiti comodi e facili da togliere per agevolare l’arrivo della prima notte di nozze!
Le spose del 2019 potrebbero anche ispirarsi alla duchessa del Sussex, che ha optato per un semplice tessuto di seta per il suo abito da sposa Givenchy, a differenza delle colleghe spose reali imbustate in abiti ricchissimi di pizzi e merletti.
2. Colore, colore ovunque
Se le previsioni di Shephard sono corrette, aspettatevi che i matrimoni del prossimo anno siano inondati da colori brillanti a perdita d’occhio.
Allontanandosi dai bianchi e dalle creme tradizionali, i rossi, i rosa e le arance regolari sono destinati ad assumere un ruolo da protagonista in tutto, dalle composizioni floreali agli abiti da damigella d’onore.
Anche gli abiti da sposa metallizzati sono all’orizzonte: il che significa che abiti audaci, in ottone e letteralmente dorati potrebbero presto diventare “il sogno”.
3. Cerimonie “coscienti”
La sostenibilità è più di una semplice moda e l’industria del matrimonio ne sta prendendo atto.
Ci sarà da aspettarsi un aumento di eventi ecologici, con fiori che possono essere ripiantati, menu biologici e utilizzo di plastica ridotto al minimo.
L’ondata di “cerimonie consapevoli” è stata guidata dalla principessa Eugenie, che ha recentemente rivelato che le sue recenti nozze con Jack Brooksbank sono state completamente prive di plastica.
Le coppie saranno anche ispirate dalla filantropia dei Duchi del Sussex, che hanno fatto una serie di donazioni di beneficenza quando hanno celebrato il loro matrimonio a maggio, anziché chiedere regali.
4. Matrimoni tecnologici
Video-mapping e droni possono sembrare qualcosa di più adatto a un film di fantascienza che ad un matrimonio, ma Shephard afferma che tali tecnologie si stanno già infiltrando nella sfera matrimoniale, con alcune coppie che utilizzano droni per scattare memorabili foto del loro grande giorno da una grande altezza e tutta una serie di altre tecnologie avanzate per catturare i momenti più significativi sul video.
5. “Engagement Moons”
Le coppie in procinto di sposarsi, potrebbero evitare i viaggi di nozze tradizionali e optare invece per delle lune di miele anticipate, scegliendo di partire insieme prima del matrimonio e non in seguito.
Ciò è principalmente dovuto al fatto che, come tutti sappiamo, i matrimoni sono costosi e gli sposi potrebbero ritrovarsi con le tasche un po’ vuote dopo le spese sostenute per il ricevimento.
Da qui il desiderio di pianificare un viaggio prima, mentre il salvadanaio sembra ancora pieno.